Megabitex

Il sito con notizie di attualità, cronaca, gossip

La classifica dei libri più venduti in Italia nel 2023

Con l’inizio del nuovo anno è tempo di bilanci su quello appena passato.

Il 2023 è stato un anno eccezionale per la letteratura, con opere intriganti e autori di spicco che hanno dominato le classifiche di vendita. Tranne per il primo posto!

Ecco la classifica dei libri più venduti nel 2023 che hanno affascinato i lettori in Italia:

1° “Spare – Il minore” di Principe Harry Il libro, scritto dal Principe Harry, ha conquistato il cuore del pubblico con una storia avvincente, regalando uno sguardo unico sulla sua vita.

2° “La Portalettere” di Francesca Giannone  Quella di Anna è la storia di una donna che ha voluto vivere la propria vita senza condizionamenti, ma è anche la storia della famiglia Greco e di Lizzanello, dagli anni ’30 fino agli anni ’50, passando per una guerra mondiale e per le istanze femministe. Ed è la storia di due fratelli inseparabili, destinati ad amare la stessa donna.

3° “Dammi mille baci” di Tillie Cole L’amore e le emozioni sono al centro di questa storia avvincente di Tillie Cole, che ha conquistato la terza posizione nella classifica. Un intramontabile uscito ormai quasi 6 anni fa!

4° “La vita intima” di Niccolò Ammaniti Niccolò Ammaniti è ritornato più cattivo, divertente e romantico che mai. Un’opera intrigante scritta da uno scrittore cannibale da decenni dei libri più venduti.

5° “Follia” di Patrick McGrath La penna affilata di Patrick McGrath ha creato un capolavoro, posizionando “Follia” al quinto posto tra i libri più venduti.

6° “Fabbricante di lacrime” di Erin Doom Erin Doom ha affascinato i lettori con un racconto coinvolgente, portando “Fabbricante di lacrime” alla sesta posizione nella classifica.

7° “Tre Ciotole” di Michela Murgia In stato di grazia, Murgia scrive per tutti noi un libro estremamente originale che rimanda a una costellazione di altri grandi libri: Il crollo di Fitzgerald, Lo zen e il tiro con l’arco di Herrigel e L’anno del pensiero magico di Didion.

8° “Il rosmarino non capisce l’inverno” di Matteo Bussola Matteo Bussola ha conquistato il pubblico con una storia toccante, meritando l’ottavo posto nella classifica.

9° “Violeta” di Isabel Allende Isabel Allende ha incantato i lettori con “Violeta”, ottenendo il nono posto tra i libri più venduti del 2023.

10° “Le otto Montagne” di Paolo Cognetti Un’esplorazione intensa e lirica dell’animo umano, un viaggio attraverso le complessità delle relazioni e la maestosità del mondo naturale. Cognetti difatti tesse una trama dove ogni parola crea immagini così vivide delle montagne che sembrano quasi danzare davanti agli occhi del lettore.

In molti ve lo starete chiedendo: ma dove si posiziona Fabio Volo? Uscito solo il 14 Novembre del 2023, nonostante un lasso di tempo così breve, Fabio Volo con “Tutto è per te” entra nella top 40 dei libri più venduti nell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *